La reputazione online è l’insieme delle informazioni reperibili su internet per conto di una persona, un’azienda, un prodotto o un servizio. La gestione della reputazione online è definita Online Reputation Management (in inglese con l’acronimo O.R.M.) e riguarda tutte le attività di monitoraggio, aggiornamento e cancellazione delle informazioni negative da internet. L’online reputation in Italia, come nei principali Paesi europei e negli Stati Uniti, è veicolata dai motori di ricerca e dai social network: la quantità di persone che accedono a determinate informazioni, la qualità dei contenuti diffusi sul web ed il livello di gradimento espresso dagli utenti delle piattaforme come Google, Yahoo!, Bing, Facebook, Youtube, per dirne alcune, definiscono la reputazione online della persona interessata. Per gestire la reputazione online con le migliori tecniche di Online Reputation Management è necessario individuare le informazioni più facilmente raggiungibili su internet attraverso i motori di ricerca ed incardinare una strategia di web reputation su di esse. Su Google è possibile cercare il nome di una persona (web reputation personale) e di una azienda (web reputation aziendale) per risalire alle informazioni che la riguardano. Queste ultime possono essere: informazioni pubblicate dagli utenti, quali recensioni, opinioni, “post” ed altri contenuti pubblicabili su forum, blog e social network; informazioni giornalistiche pubblicate dai siti internet delle testate online, dagli aggregatori di notizie e dai siti web a carattere informativo; informazioni di carattere giudiziario o istituzionale; informazioni inesatte, obsolete, inopportune o lesive della reputazione web, prodotte a seguito di attività di “hate speeching” e diffuse, con chiari intenti diffamatori, su siti web offerti da provider gratuiti come Wordpress, Google Sites, Google My Business, Blogspot, Facebook. Le informazioni lesive della reputazione online possono essere pubblicate da utenti anonimi i quali si tutelano dietro le difficoltà che ci sono nella gestione della richiesta di cancellazione delle informazioni negative presso i rispettivi siti web.
Tutte le informazioni indesiderate sono raggiungibili attraverso i collegamenti alle pagine web indicizzate dai risultati di ricerca Google. Per questo motivo, una delle principali attività per la buona gestione dell’Online Reputation riguarda la cancellazione dei risultati di ricerca Google. La richiesta di rimozione dei link da Google può essere presentata ai sensi della legislazione europea sulla privacy (Regolamento Europeo G.D.P.R per il diritto all’oblio o diritto alla cancellazione dei dati personali da Google), ai sensi delle Norme per i Webmaster (Google disciplina il posizionamento di un sito web in base ad alcune norme per i Webmaster le quali, se non rispettate, permettono di richiedere la cancellazione del sito a Google stesso) oppure ai sensi di un provvedimento emesso da un’autorità giudiziaria (cancellare un contenuto illecito dai risultati di ricerca Google). Per migliorare la reputazione online (online reputation management) una persona deve chiedersi prima di tutto come eliminare da Google il proprio nome e quale strumento debba essere adottato per rimuovere il contenuto. Tenete a mente che Google non può fare da arbitro e, quindi, nella maggior parte dei casi, decide di non rimuovere il contenuto dai propri siti web ed invita a rivolgersi al Webmaster o ad un’Autorità competente. Per evitare di perdere tempo e di compiere azioni infruttuose per la propria Online Reputation Management si consiglia allora di rivolgersi ad un consulente legale ed informatico è possibile sapere se le informazioni indesiderate possano essere rimosse dal motore di ricerca. Ad esempio, non sempre c’è diritto a cancellare notizie da Google, qualora queste ultime riguardino un reato e siano state pubblicate recentemente. In questi casi, la persona interessata può presentare richiesta di anonimizzazione del proprio dato personale, richiesta di rettifica del contenuto o di replica all’articolo pubblicato, oppure, attraverso una attività di reputazione online ottimizzata per i motori di ricerca, può sommergere le informazioni indesiderate e cancellarle dalle prime pagine dei risultati di ricerca Google. Quest’attività di penalizzazione delle informazioni indesiderate è molto complessa e richiede l’incarico di uno staff di professionisti della SEO, disciplina che governa il mondo dell’ottimizzazione dei siti web per i motori di ricerca.
I benefici di una buona reputazione online sono tanti: motori di ricerca come Google, oggi, fanno da biglietto da visita per il proprio nominativo e, a volte, vengono utilizzati dai gestori delle liste nere (come World-Check o CRIF) come fonte per l’archiviazione dei dati e dei fattori di affidabilità di una persona. Se sui motori di ricerca sono raggiungibili notizie riguardanti un reato da voi commesso, state pur certi che il direttore di banca che dovrebbe attivare il vostro conto corrente o il datore di lavoro che dovrebbe invitarvi a colloquio, potrebbero fare dietrofront o chiedervi informazioni precise ed aggiornate in merito. L’Online Reputation Management diventa un’attività fondamentale per la propria esistenza digitale: le aziende ed i professionisti di un certo livello non possono restare vulnerabili ad una cattiva reputazione web. Qualora il proprio nominativo sia collegato ad informazione inesatte, negative o inopportune, è necessario attivarsi subito per togliere da Google il proprio nome ed eliminare i risultati di ricerca che contengono un collegamento alle informazioni lesive della propria reputazione web. Cancellare recensioni da Google, eliminare notizie da internet, deindicizzare una URL, cancellare il proprio nome dai risultati di ricerca Google sono attività che, a prescindere dai requisiti espressi dal regolamento sul diritto all’oblio, devono essere prese in considerazione in maniera molto seria. Ricordate che il risultato si può raggiungere sia per vie legali che per vie informatiche. I migliori esempi di buona reputazione web vedono trionfare le attività informatiche e di ottimizzazione dei siti web a discapito dei risultati di ricerca indesiderati, in questa maniera, l’Online Reputation Management diventa una attività perpetua di monitoraggio ed ottimizzazione delle informazioni che circolano in rete. Esistono degli strumenti utili per l’O.R.M. (Online Reputation Management tools) che permettono di raggiungere i migliori risultati in tempi celeri. Tra questi, gli Strumenti di rimozione per i Webmaster offerti da Google e una serie di protocolli informatici per la gestione dell’indicizzazione dei link da cancellare dal web.