Se vi siete resi conto che digitando il vostro nome e cognome su Google compaiono risultati lesivi della vostra immagine, perché associati a notizie o informazioni spiacevoli, probabilmente avete un problema di cattiva reputazione online che dovete risolvere in tempi celeri. La gestione della reputazione online o web reputation (Online Reputation Manager - O.R.M.) è fondamentale soprattutto per le persone e le aziende che possono subire un danno dalla diffusione di informazioni negative su internet. Queste informazioni negative sono inserite all’interno di siti internet i quali, a loro volta, vengono resi accessibili dai motori di ricerca come Google. Così, succede che il bisogno di eliminare da Google il proprio nome diventa impellente. L’attività di cancellazione del proprio nome dai risultati di ricerca Google prevede l’individuazione dei link alle pagine web indesiderate inserite nei risultati di ricerca Google. Questi link, detti anche “link negativi”, costruiscono una cattiva reputazione online e permettono al grande pubblico della rete di accedere a informazioni per voi negative, inopportune, inesatte, obsolete, compromettenti. Rimuovere link negativi da Google e eliminare URL dalle ricerche Google è un procedimento informatico e legale che non garantisce, però, che i link vengano rimossi.
Oggi esistono dei nuovi strumenti legislativi in grado di cancellare risultati di ricerca Google negativi che riguardano la vostra persona. Se infatti ritenete di avere una web reputation negativa, senza volerlo, potete far valere il vostro diritto alla cancellazione dal web. Che fare quindi in questi casi? Il cittadino che vuole cancellare link negativi da Google può appellarsi al Regolamento GDPR sul diritto all’oblio o diritto alla cancellazione dei dati personali dal web. A fronte di una richiesta motivata, il titolare del trattamento dei dati (in questo caso, il motore di ricerca nel quale compaiono i dati che vi riguardano), ha l’obbligo di cancellare i dati senza ingiustificato ritardo, purché non siano più necessari alle finalità per le quali sono stati trattati. Cerchiamo di fare più chiarezza: se i dati in questione non appartengono a notizie di attualità, oppure non sono utili alla difesa dei diritti dei consumatori, allora si tratta di contenuti che vanno solo a ledere la reputazione dei soggetti interessati. O anche, se si tratta di dati e informazioni che si ritiene siano stati diffusi in rete senza autorizzazione. Naturalmente, non tutti posseggono gli strumenti tecnici per cancellarsi da Google ed anche presentare una richiesta di rimozione dei risultati di ricerca ai sensi delle normative europee sulla privacy potrebbe essere difficile. Per cancellare link negativi da Google ci sono diverse strade: rivolgersi al Webmaster o al titolare del sito web, preferibilmente per via di un legale esperto di privacy; rivolgersi allo stesso motore di ricerca e all’Autorità per la protezione dei dati personali, in forza del Regolamento Europeo GDPR Diritto all’oblio; rivolgersi ad un team di Online Reputation Manager, ovvero di esperti della reputazione online e della cancellazione di informazioni indesiderate dai siti internet. Soprattutto per chi si chiede come rimuovere un link negativo da Google, sappi che il risultato è comunque raggiungibile, anche al di fuori delle vie legali. Ad esempio, un’attività di ottimizzazione dei siti internet permetterebbe di rimuovere link negativi dalle prime pagine dei risultati di ricerca Google, mentre, in materia di strumenti per i Webmaster, è possibile cancellare un link da Google a qualunque condizione, purché si adottino gli strumenti previsti per i Webmaster e si segnali al motore di ricerca quali norme per i Webmaster sono state violate dal sito web che va rimosso da suoi risultati di ricerca. Consigliamo a chiunque reputi di essere vittima di web reputation negativa (online reputation) o comunque abbia visto ledere i propri diritti e la propria reputazione su internet, di rivolgersi sia a degli esperti in materia di diritto all’oblio, che sapranno certamente offrire il massimo in termini legali e tecnici, sia ad un team di Webmaster con comprovata esperienza in attività per la cancellazione e deindicizzazione di link negativi da Google.
Se vi siete resi conto che digitando il vostro nome e cognome su Google compaiono risultati lesivi della vostra immagine, perché associati a notizie o informazioni spiacevoli, probabilmente avete un problema di cattiva reputazione online che dovete risolvere in tempi celeri.
Il cubo di rubik è una grande idea per ogni occasione. Puoi ora risolverlo online con il sito del solver.