Sapere come cancellarsi da Google può tornare utile in diverse occasioni. Al giorno d’oggi la rete è considerata una delle principali fonti di informazione, in particolare per la possibilità di trovare info praticamente su tutti gli argomenti ed anche per la semplicità di accesso alle informazioni stesse.
Un consiglio che si può dare a tutti è di fare ogni tanto una ricerca su Google per il proprio nome. Questa ricerca, all’apparenza banale, potrebbe portare alla scoperta di siti web che hanno condiviso delle informazioni sulla propria persona, il che potrebbe diventare spiacevole quando le notizie non sono corrette o quando le informazioni sono lesive della propria immagine pubblica.
Potrebbe rivelarsi necessario rimuovere il proprio nome da Google, per proteggere la propria privacy ed anche la propria immagine pubblica. Le informazioni presenti in rete sono tenute in gran conto, per questo andrebbe fatta molto attenzione a ciò che è possibile trovare correlato al proprio nome, in particolare se si svolge un’attività professionale al contatto con il pubblico, che potrebbe essere influenzato da quanto letto su Internet.
Come rimuovere da Google il proprio nome
Vediamo allora come rimuovere il nome da Google per risolvere il problema. Il motore di ricerca ha creato qualche anno fa una pagina specifica per consentire agli utenti di inviare una richiesta di rimozione delle informazioni. Per inviare la richiesta è sufficiente collegarsi al modulo Google per il diritto all’oblio (richiesta di rimozione dei risultati di ricerca ai sensi delle privacy europee) e compilare interamente il medesimo modulo, inserendo tutte le informazioni richieste e facendo attenzione ad essere precisi e a non commettere errori. Questa procedura è utilizzata soprattutto da chi vuole togliere notizie negative ed informazioni obsolete dai motori di ricerca e, in generale, vuole cancellare un sito da Google, eliminare informazioni personali da Google, togliere un link dalle ricerche Google, cancellare il proprio nome da Google e cancellarsi definitivamente dal web. Sottolineiamo l’importanza di non commettere errori in merito alla segnalazione delle URL perché solo i moduli inviati in maniera corretta saranno presi in esame, mentre quelli con informazioni non corrette saranno scartati a priori. Ogni giorno il team di Google addetto a questa operazione riceve un gran numero di richieste, per essere certi che la propria richiesta venga presa in considerazione è importante non fare errori.
Sono diversi i motivi per i quali si può chiedere al motore di ricerca di eliminare una o più pagine dai risultati di ricerca. Tra questi c’è la richiesta volta ad ottenere l’approvazione per rimuovere il nome da Google, con lo scopo di proteggere la propria privacy e cancellare informazioni personali da Google.
Google è responsabile dei contenuti dei risultati di ricerca? Nel 2014 le normative sono cambiate e dalle ultime sentenze si evince che Google è responsabile dei risultati di ricerca. Proprio per questo motivo è stata realizzata la pagina per la segnalazione dei siti web che non rispettano la normativa europea, in modo che il motore di ricerca possa provvedere alla loro eliminazione dai risultati a seguito della segnalazione degli utenti.
Attenzione però a non confondere la responsabilità sui risultati di ricerca con la responsabilità sui contenuti di questi risultati. Va sottolineato che Google non è responsabile dei contenuti dei siti web e che dunque alla richiesta di rimuovere il nome il motore di ricerca può rispondere solo non facendo comparire nei risultati di ricerca le pagine incriminate. Ecco perché si parla di cancellarsi da Google e non di cancellarsi da Internet, operazione che richiederebbe un intervento dei siti web su cui le pagine sono ospitate.