Accade spesso di avere la necessità di sapere come far sparire una notizia da Google. Abbiamo deciso di scrivere una guida completa per spiegare come giungere a questo scopo, al fine di proteggere la privacy e di evitare che in rete restino accessibili delle notizie non corrette.
Prima di spiegare nel dettaglio come far sparire una notizia da Google, ci teniamo a sottolineare che non bisogna dimenticare l’esistenza del diritto di informazione. Questo spiega come mai le richieste di rimozione non vengano sempre accettate, ma debbano esserci delle specifiche condizioni affinché la notizia possa essere cancellata dal web.
Far sparire la notizia con la deindicizzazione
Per spiegare come far sparire una notizia da Google bisogna prima parlare della possibilità di chiedere la deindicizzazione. Ogni pagina condivisa in rete viene individuata dagli spider del motore di ricerca e viene indicizzata, ovvero viene inserita tra i risultati di ricerca in risposta ad ogni specifica query degli utenti.
Per far sì che la notizia sparisca da Google è possibile dunque chiedere al team dello stesso motore di ricerca che la news venga eliminata dai risultati. Per ottenere ciò, ci si può collegare alla pagina ufficiale creata da Google e compilare il modulo presente online.
Ogni richiesta verrà attentamente valutata e giudicata dagli esperti del team. Le richieste considerate lecite saranno esaudite e dunque le pagine segnalate verranno eliminate dall’indice del motore di ricerca, proprio come da richiesta degli utenti.
Se si è gli autori della news o gli amministratori del sito su cui la stessa è ospitata, è possibile seguire anche una procedura alternativa, che ha il vantaggio di essere più veloce di quella descritta poco sopra. Google ha creato uno strumento per la rimozione degli URL, che fa parte dei tanti strumenti presenti nella Google Search Console.
Attraverso questo strumento è possibile chiedere che un contenuto di cui si ha il controllo non venga più mostrato tra i risultati di ricerca. In questo caso Google procederà in maniera più veloce ad esaudire la richiesta, perché non ha bisogno di verificare che la richiesta abbia ragione di esistere.
Al momento dell’invio di questa richiesta per far sparire una notizia da Google attraverso la Search Console di Google è possibile scegliere se nascondere temporaneamente il contenuto dai risultati, o se chiedere la rimozione definitiva della pagina dall’indice del motore di ricerca.
Chiedere la rimozione all’autore della notizia
Non è sufficiente conoscere come far sparire una notizia da Google per essere certi che il contenuto non sia più accessibile online. Il motore di ricerca è considerato infatti responsabile solo dei risultati che linka ai suoi utenti, ma non può essere considerato il responsabile delle informazioni presenti in rete.
Questo significa che, dopo aver richiesto che la notizia venga deindicizzata, è importante contattare l’autore della notizia e chiedere che essa venga rimossa anche dal sito su cui è ospitata. Non bisogna per forza chiedere la rimozione, si può anche optare per la correzione delle informazioni non veritiere o per la rimozione delle sole informazioni personali presenti all’interno del contenuto.
Cancellare da Internet notizie di cronaca recenti
Nella società moderna la diffusione delle notizie è stata resa molto più rapida dalla tecnologia ed alcuni potrebbero avere l’esigenza di cancellare da Internet notizie di cronaca recenti. Si sente parlare spesso di diritto all’oblio, ma non bisogna fare confusione su quali sono le condizioni nelle quali questo diritto può essere esercitato.
Mentre eliminare delle notizie di cronaca del passato può risultare più semplice, tentare di cancellare da Internet notizie di cronaca recente si può rivelare in molti casi un procedimento difficile. Per la cronaca recente non sussiste infatti il diritto all’oblio, inteso come la richiesta che notizie del passato vengano dimenticate e non continuino ad essere reperibili in rete.
E’ possibile comunque chiedere la correzione delle notizie di cronaca recenti nel caso in cui queste dovessero presentare delle inesattezze, così come chiedere che la news venga rimossa, anche se non vi è la certezza che l’eliminazione sia davvero garantita.
Cancellare da Internet notizie di cronaca recenti rivolgendosi a Google
Una prima strategia è rivolgersi a Google, principale motore di ricerca del web, per chiedere che la notizia venga rimossa dai risultati di ricerca. Non si tratta di una soluzione definitiva, perché il contenuto continua ad essere presente sul web e può essere condiviso tramite i social networks, ma è comunque una buona strategia per limitarne la fruizione.
Il team di Google è tenuto a prendere in considerazione tutte le richieste che pervengono e ad analizzarle, ma ovviamente non è tenuto a rimuovere dai risultati di ricerca tutte le notizie di cronaca recenti che vengono segnalate dagli utenti. Per effettuare una segnalazione è possibile usare il modulo di questa pagina, saranno poi gli esperti del motore di ricerca a giudicare se la richiesta merita di essere assecondata o meno.
GDPR per la cancellazione delle notizie recenti: cosa può accadere?
Per cancellare da Internet notizie di cronaca recenti si può fare riferimento al nuovo regolamento europeo, introdotto con la GDPR. A grandi linee, il concetto fondamentale del nuovo regolamento europeo è che la persona a cui si riferiscono le informazioni personali è considerata ora il titolare dei dati ed ha il diritto di esercitare un controllo sui dati stessi.
Questo significa che il titolare dei dati può chiedere in qualsiasi momento che le informazioni personali vengano rimosse dal web. La richiesta sembrerebbe dunque legittima anche per le notizie di cronaca più recenti, in realtà non è proprio così e bisogna fare una precisazione importante. L’eventuale rimozione delle informazioni personali – in questo caso la cancellazione della notizia di cronaca – proteggerebbe il diritto individuale, ma questo non è l’unico elemento in gioco. La scelta di eliminare o meno un contenuto deve sempre essere ponderata e valutata in base all’equilibrio tra l’interesse personale e l’interesse pubblico.
Se è vero che esiste il diritto soggettivo alla privacy ed all’oblio, esistono anche il diritto di cronaca e l’interesse pubblico. Ciò spiega come mai non tutte le richieste di cancellazione delle notizie di cronaca recenti possano essere accettate e perché alcune news continuino a rimanere online anche a seguito di successive richieste di cancellazione da parte degli interessati.